CERIMONIA

A Bertolaso il Collare
d'Oro dal Premier Conte

16/12/2019 12:10

Appuntamento con le stelle dello sport. Questa mattina nella palestra monumentale di Palazzo H all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico (ingresso dal Giardino del Cinghiale - Piazza Lauro de Bosis) si è svolta l’annuale cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano. All’evento parteciperà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che consegnerà i Collari agli insigniti. Sul palco con lui ci saranno il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Anche in questa occasione, come già accaduto negli scorsi anni, oltre ai campioni mondiali delle discipline olimpiche e paralimpiche, saranno insigniti con il prestigioso riconoscimento anche numerosi atleti che si sono fregiati del titolo iridato prima del 1995.

Tra le personalità premiate ci saranno i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, e i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, protagonisti dell’assegnazione a Milano Cortina dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Saranno invece l’Accademia D’Armi Musumeci Greco, il Tiro a Volo Pieve a Nievole di Montecatini, la Spal, lo Sci Club Courmayer Monte Bianco e il Circolo Canottieri Roma le società ultracentenarie che riceveranno il Collare d’Oro.

Tra gli ospiti, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori, segretario generale Franco Riccobello ed il CT Riccardo Vernole.

ELENCO PREMIATI

ATLETI PARALIMPICI CAMPIONI MONDIALI 2019

- NUOTO: Simone Barlaam, Francesco Bocciardo, Antonio Fantin, Carlotta Gilli, Efrem Morelli, Federico Morlacchi, Stefano Raimondi, Arianna Talamona, Arjola Trimi.

- ATLETICA LEGGERA: Assunta Legnante

- CICLISMO: Luca Mazzone, Andrea Tarlao, Fabrizio Cornegliani, Alessandro Zanardi, Paolo Cecchetto

- SCHERMA: Beatrice Maria Vio

- SPORT INVERNALI: Giacomo Bertagnolli, Fabrizio Casal

- SCI NAUTICO: Daniele Cassioli

CAMPIONI GLOBAL GAMES

- ATLETICA: Raffaele Di Maggio, Mario Alberto Bertolaso, Ruud Lorain Flovany Koutiki, Gaetano Schimmenti, Ndiaga Dieng


 
Nessun commento per questo articolo.