Altro di Redazione , 20/01/2020 9:49

Giubbotti del Patavium ai ragazzi dell'Irpea

Altri Sport

Stasera, lunedì 20 gennaio, all'interno della clubhouse del Roccia Rubano Rugby, alle ore 20 ci sarà la consegna ufficiale dei giubbotti di rappresentanza alla squadra Mixed Ability Rugby di Patavium Rugby Union, con la partecipazione dei giocatori e dei facilitatori e alla presenza del Presidente di Patavium Rugby Union Enrico Gottardo, del presidente della Associazione Anici I.R.P.E.A Silvio De Toni, del direttore dei Settore Servizi Residenziali della Fondazione IRPEA Stefano Stortolani, e del rappresentante del Cda di Idee Verdi Mauro Gardin. I giubbotti sono stati realizzati grazie al contributo dell' Associazione Amici di I.R.P.E.A.

La squadra Patavium Mixed Ability Rugby nasce dal progetto di rugby INclusivo e INtegrato, avviato da Fondazione I.R.P.E.A. in collaborazione con Roccia Rubano Rugby, oggi Patavium Rugby Union, sezione Rovinassi OLD Rugby. Si tratta di una squadra integrata di giocatori di rugby e atleti con diverse abilità secondo il modello Mixed Ability. Questo modello consente a persone con disabilità di praticare sport senza separazione in categorie differenti, mettendosi alla prova nel confronto con gli avversari, accettando regole, nella consapevolezza dei rischi, accentando i propri limiti e valorizzando i propri risultati: insomma, una grande opportunità di percorso di autonomia e di qualità di vita.

L’attività della squadra Patavium Mixed Ability Rugby beneficia anche del contributo economico della Cooperativa Sociale Idee Verdi che per il secondo anno consecutivo ha devoluto parte del proprio utile al sostegno di questa iniziativa.

Patavium Rugby Union nasce con l’intento di unire due poli rugbstici presenti sul territorio padovano da più di quarant’anni (Rubano e Selvazzano) che hanno, nel corso delle passate stagioni, collaborato proficuamente senza, prima di oggi, raggiungere l’unione completa.

Da qui il nome Patavium Rugby Union, scelto dai fondatori in un novero cospicuo di proposte, per indicare proprio la voglia di racchiudere in unico e storico nome la provenienza dei due bacini di riferimento principali, i comuni di Rubano e di Selvazzano entrambi all’interno dell’area metropolitana della città di Padova.

Unione di intenti e di valori sotto la comune filosofia in cui il Rugby è lo sport che allena alla vita.

Patavium Mixed Ability Rugby si allena il lunedì e il mercoledì dalle ore 18.30 alle 19.30 agli impianti del Roccia Rubano Rugby in via Borromeo, 35 a Sarmeola di Rubano.