Altro di Redazione , 13/02/2020 8:30

Lupe: stasera è derby contro la Reyer Venezia

Altri Sport

È un appuntamento infrasettimanale dal grande appeal, quello che andrà in scena questa sera a San Martino di Lupari.

Dopo la sosta osservata nel fine settimana per lasciare spazio agli impegni delle Nazionali, il campionato di A1 torna col botto: alle 20.30 il PalaLupe ospiterà infatti il derby veneto tra Fila San Martino e Umana Reyer Venezia. Una sfida importante e sempre sentita, fra due squadre che in questo momento occupano rispettivamente la quarta e la seconda (a +4) posizione in classifica. Per il club giallonero si tratta della prima di due gare casalinghe nello spazio di quattro giorni (domenica alle 18 arriva Empoli), e le ragazze di coach Abignente vogliono far valere il fattore campo con l'aiuto del loro pubblico, atteso numeroso e caldissimo.

L'AVVERSARIA

In campionato l'Umana - che in questa stagione disputa anche l'Eurolega - ha vinto 8 delle ultime 9 partite, cedendo solo in volata sul campo del Geas negli ultimi giorni del 2019. In precedenza, le uniche sconfitte erano arrivate negli scontri diretti esterni con Ragusa e Schio. Dati che testimoniano la forza della squadra allenata dall'ex coach della Nazionale Giampiero Ticchi. Sono ben sette le giocatrici che viaggiano attorno alla doppia cifra di media (con quasi 80 punti a partita, Venezia ha il secondo attacco più prolifico della A1), capitanate dalla lettone Steinberga con 13.6 a uscita. Insieme a lei anche le straniere Anderson e Petronyte, così come le azzurre Bestagno, De Pretto, Carangelo e Penna. Tra le altre, offrono esperienza e qualità uscendo dalla panchina la campionissima Macchi e una delle ex della sfida, la play Chiara Pastore che torna per la prima volta al PalaLupe dopo la felice esperienza della scorsa stagione.





È un appuntamento infrasettimanale dal grande appeal, quello che andrà in scena giovedì sera a San Martino di Lupari. Dopo la sosta osservata nel fine settimana per lasciare spazio agli impegni delle Nazionali, il campionato di A1 torna col botto: alle 20.30 il PalaLupe ospiterà infatti il derby veneto tra Fila San Martino e Umana Reyer Venezia. Una sfida importante e sempre sentita, fra due squadre che in questo momento occupano rispettivamente la quarta e la seconda (a +4) posizione in classifica. Per il club giallonero si tratta della prima di due gare casalinghe nello spazio di quattro giorni (domenica alle 18 arriva Empoli), e le ragazze di coach Abignente vogliono far valere il fattore campo con l'aiuto del loro pubblico, atteso numeroso e caldissimo.



L'AVVERSARIA. In campionato l'Umana - che in questa stagione disputa anche l'Eurolega - ha vinto 8 delle ultime 9 partite, cedendo solo in volata sul campo del Geas negli ultimi giorni del 2019. In precedenza, le uniche sconfitte erano arrivate negli scontri diretti esterni con Ragusa e Schio. Dati che testimoniano la forza della squadra allenata dall'ex coach della Nazionale Giampiero Ticchi. Sono ben sette le giocatrici che viaggiano attorno alla doppia cifra di media (con quasi 80 punti a partita, Venezia ha il secondo attacco più prolifico della A1), capitanate dalla lettone Steinberga con 13.6 a uscita. Insieme a lei anche le straniere Anderson e Petronyte, così come le azzurre Bestagno, De Pretto, Carangelo e Penna. Tra le altre, offrono esperienza e qualità uscendo dalla panchina la campionissima Macchi e una delle ex della sfida, la play Chiara Pastore che torna per la prima volta al PalaLupe dopo la felice esperienza della scorsa stagione.

L'ANDATA

La sfida del Taliercio è stata combattuta ed equilibrata, con il Fila capace anche di condurre sia nel primo che nel terzo periodo. Nell'ultimo quarto però Venezia ha trovato lo scatto giusto, andando poi a chiudere sul 75-62.