SUPERLEGA

Kioene, una scommessa
Ecco tutta la rosa

09/07/2020 11:41

La Kioene Pallavolo Padova ha ufficialmente completato il suo roster. A meno di emergenze, o colpi di scena, con gli ingaggi del centrale Canella e dello schiacciatore Bottolo, la società bianconera ha infatti chiuso la rosa che affronterà il campionato di SuperLega nella stagione 2020/2021.

Una rosa...green. Perché la truppa bianconera si presenterà ai nastri di partenza con una forte componente di giovani talenti: la maggior parte di loro, oltretutto, cresciuti nel settore giovanile padovano. Scelta etica e, inutile nasconderlo, economica: la ripartenza bianconera punta tutto sulla forza del suo florido vivaio e su tre nuovi acquisti arrivati dall'estero con tanta voglia di mettersi in mostra in Italia.


L'ADDIO DEI "BIG"

Se ne sono andati i big: Travica a Perugia, Ishikawa a Milano, Hernandez ad Ankara in Turchia, Polo a Piacenza. Anche coach Baldovin dopo numerosi campionati in bianconero ha cambiato aria: ora allena a Vibo Valentia.



IL NUOVO TECNICO

A proposito della guida tecnica, il nome del primo allenatore è stato annunciato a fine maggio e rappresenta un gradito ritorno: Jacopo Cuttini, nell'ultima stagione allenatore del Prato Pordenone (in A3) ma in passato collaboratore prima e vice di Baldovin poi alla Pallavolo Padova.


GLI STRANIERI

Il nuovo opposto è sloveno e si chiama Tonceck Stern: arriva dall'Halkbank Ankara. Esotico il profilo del palleggiatore: Kawika Shoji è un americano originario delle isole Hawaii ed è stato ingaggiato dal campionato polacco, dall'Asseco Resovia. Militava nel Cerrad C. Radom, sempre campionato polacco, invece, il nuovo schiacciatore bianconero. Wojciech Wlodarczyk cercherà di ripercorrere la carriera dei grandi martelli visti a Padova.


DANANI RIMANE

Un pilastro è rimasto: il libero Santiago Danani. L’atleta argentino ma con passaporto spagnolo è schierato come comunitario. Premiato dalla Lega Pallavolo come “miglior ricevitore” della stagione 2018/19 di Superlega, nell’estate del 2019 con la Nazionale ottiene il secondo posto al Campionato sudamericano venendo eletto miglior libero della competizione.


TUTTO IL ROSTER

Ecco, divisi per ruoli (e in ordine alfabetico), gli atleti che formeranno la Kioene Padova 2020/21.

Palleggiatori: Leonardo Ferrato, Kawika Shoji.

Opposti: Nicolò Casaro, Tonceck Stern.

Schiacciatori: Mattia Bottolo, Pietro Merlo, Sebastiano Milan, Wojciech Wlodarczyk.

Centrali: Andrea Canella, Francesco Fusaro, Marco Vitelli, Marco Volpato.

Liberi: Santiago Danani, Mattia Gottardo.


 
Nessun commento per questo articolo.