UNIVERSITA' DI PADOVA

Ecco la macchina per
sanificare i palloni

10/10/2020 08:24
Grazie all'Università di Padova è nata una macchina per sanificare i palloni.
Si chiama "Lightoop" e sfrutta i raggi di luce per sanificare i palloni di pallavolo, basket e calcio. Il macchinario nasce in Friuli, il progetto è stato supportato dall'università patavina ed è stato presentato a Spilimbergo. Si tratta di un supporto che vuole affiancare il mondo dello sport nella lotta al covid.19.
I pallano vengono sanificati in un solo minuto ma non solo: con 1 euro di corrente si riescono a sanificare 5400 palloni. Come riportato dal sito di Sky Sport, Ferencz Bartocci, Chief Operating Officer di Lightoop, spiega che "nel nostro cammino abbiamo avuto la fortuna di avere come compagno di viaggio il Dipartimento di Microbiologia Molecolare dell’Università di Padova che ha condotto tutti gli studi scientifici testando il nostro prodotto ottenendo riscontri importanti sulla possibilità di eliminare al 99% qualsiasi contaminazione anche da Sars-Cov-2".
Si tratta ovviamente di un macchinario brevettato e certificato e gli unici palloni che ad oggi non si possono sanificare attraverso questro strumento sono quelli da rugby e da football americano.

 
Nessun commento per questo articolo.