IL NUOVO LIBRO DI MAURO MARCHETTI

Ecco "La Pallavolo
dalla A1 alla Z"

24/10/2020 10:19

"La pallavolo dalla A1 alla Z". Questo il titolo del sesto libro di Mauro Marchetti, già disponibile nel sito di CalzettiEMariucci, su Amazon e IBS e in tutte le librerie d’Italia. Nato a Bassano del Grappa (VI) il 29 agosto 1973, Mauro Marchetti è docente nazionale e allenatore di 3° grado dal 1995. Attualmente nell’area formazione sviluppo e ricerca Vero Volley con in incarico speciale di allenatore del servizio per le due serie A di Monza, vanta esperienze nella massima serie femminile con Vicenza (dal 1999 al 2003) e CheBanca! Milano in A2.

"L'idea di questo libro – dice Marchetti – è nata 10 anni fa per colmare un vuoto bibliografico. Non esisteva un libro che insegnasse ad insegnare la pallavolo. Una pallavolo fatta di errori da riconoscere e correggere e non solo di modelli di prestazione teorici. Ora ci sono quelli della Federazione, talmente perfetti e precisi che per molti allenatori sembra più facile avvicinarsi al mio".

6 anni per la stesura, 3 di post produzione con oltre 1000 video registrati, 500 foto e un anno di grafica impaginazione ed editing. Questi sono i numeri di un volume che il prof. Marchetti ha fortemente voluto e nel quale mette tutto il suo conosciuto a disposizione e confronto. Il libro si inserisce nella proposta complessiva per gli allenatori che è iniziata con l’Eserciziario e che dopo questo libro si completerà con l’Eserciziario 2, scritto durante il lockdown e che completerà la proposta tecnica abbracciando il nuovo volley sistemico.

"Spero possa essere un aiuto a tutti gli allenatori – spiega Marchetti – che a volte perdono alcune certezze e necessitano di ritrovarsi. Almeno così succede a me. Se è vero che il gioco insegna a giocare, e che la tendenza va verso l'abbandono dei grandi volumi di analitico, ciò non significa che si debba perdere l'analisi e la comprensione di ciò che sta dietro a un errore".

In uno sport così dinamico e in continua evoluzione, "La pallavolo dall’A1 alla Z" si propone come importante tassello da inserire nella biblioteca di ogni allenatore.



 
Nessun commento per questo articolo.