Volley di Redazione , 24/10/2020 10:19

Ecco "La Pallavolo dalla A1 alla Z"

Mauro Marchetti ha scritto un nuovo libro sul volley

"La pallavolo dalla A1 alla Z". Questo il titolo del sesto libro di Mauro Marchetti, già disponibile nel sito di CalzettiEMariucci, su Amazon e IBS e in tutte le librerie d’Italia. Nato a Bassano del Grappa (VI) il 29 agosto 1973, Mauro Marchetti è docente nazionale e allenatore di 3° grado dal 1995. Attualmente nell’area formazione sviluppo e ricerca Vero Volley con in incarico speciale di allenatore del servizio per le due serie A di Monza, vanta esperienze nella massima serie femminile con Vicenza (dal 1999 al 2003) e CheBanca! Milano in A2.

"L'idea di questo libro – dice Marchetti – è nata 10 anni fa per colmare un vuoto bibliografico. Non esisteva un libro che insegnasse ad insegnare la pallavolo. Una pallavolo fatta di errori da riconoscere e correggere e non solo di modelli di prestazione teorici. Ora ci sono quelli della Federazione, talmente perfetti e precisi che per molti allenatori sembra più facile avvicinarsi al mio".

6 anni per la stesura, 3 di post produzione con oltre 1000 video registrati, 500 foto e un anno di grafica impaginazione ed editing. Questi sono i numeri di un volume che il prof. Marchetti ha fortemente voluto e nel quale mette tutto il suo conosciuto a disposizione e confronto. Il libro si inserisce nella proposta complessiva per gli allenatori che è iniziata con l’Eserciziario e che dopo questo libro si completerà con l’Eserciziario 2, scritto durante il lockdown e che completerà la proposta tecnica abbracciando il nuovo volley sistemico.

"Spero possa essere un aiuto a tutti gli allenatori – spiega Marchetti – che a volte perdono alcune certezze e necessitano di ritrovarsi. Almeno così succede a me. Se è vero che il gioco insegna a giocare, e che la tendenza va verso l'abbandono dei grandi volumi di analitico, ciò non significa che si debba perdere l'analisi e la comprensione di ciò che sta dietro a un errore".

In uno sport così dinamico e in continua evoluzione, "La pallavolo dall’A1 alla Z" si propone come importante tassello da inserire nella biblioteca di ogni allenatore.