Altro di Redazione , 19/11/2020 11:00

Basket serie B: il campionato cambia format

Basket: cambia il format del campionato

La Lega Nazionale Pallacanestro, alla luce della situazione epidemiologica in atto, una volta condivisa con le società partecipanti la nuova strutturazione del torneo di serie B 2020-2021, ed in accordo con il Settore Agonistico FIP organizzatore dei campionati, rende noto quanto segue:

I NUOVI GIRONI

I gironi non saranno più 4 ma 8, con 8 squadre ciascuno, suddivisi in base alla vicinanza geografica delle società. Le padovane Virtus e Unione Basket Padova sono state inserite nel girone C1, quello triveneto, insieme a Cividale del Friuli, Mestre, Monfalcone, San Vendemiano, Senigallia e Vicenza.

CAMBIA LA FORMULA

1) Ogni squadra disputa gare di andata e ritorno con le squadre del proprio sottogirone (14 gare).

2) Al termine le squadre incrociano con quelle dell'altro sottogirone indicato dalla stessa lettera (es. A1 con A2) per altre 8 gare di sola andata (4 in casa e 4 in trasferta).

3) Disputate le 22 gare, saranno note le 4 classifiche (gironi A, B, C, D) compilate in base al quoziente vittorie ottenute nella somma delle due fasi;

4) Le prime otto di ogni girone accedono ai playoff, con abbinamento Girone A-Girone B e Girone C-GironeD, formando 4 tabelloni per 4 promozioni in serie A2.

5) Al termine delle 22 gare di stagione regolare, le ultime squadre di ogni girone retrocedono.

6) Le squadre classificate al 9°, 10° e 11° posto si fermano

7) Le squadre classificate al 12°, 13°, 14° e 15° posto accedono ai playout all'interno del proprio girone, per determinare una retrocessione per girone.

8) Il totale delle squadre retrocesse sarà di 8 (4 dirette e 4 ai playout).

I calendari saranno resi noti a breve.