Padova calcio di Redazione , 29/11/2020 19:53

Padova-Vis Pesaro 5-3 Riconquistata la vetta

Nicastro e Della Latta (Foto Calcio Padova – agenzia Piran)

Per riprendersi il primo posto in classifica il Padova passa un pomeriggio sulle montagne russe. 3-0 dopo venti minuti, 4-1 a metà ripresa, la squadra di Mandorlini rischia di farsi riprendere dopo una doppietta di De Feo segnata in una manciata di minuti. Solo il gol di Curcio, allo scadere, regala la tranquillità di una vittoria (5-3 il finale) in discussione per una frazione di tempo.



LA CRONACA

Inizio strepitoso del Padova che ritrova capitan Ronaldo al centro della mediana. E' proprio lui dopo 4' minuti a sbloccare il match: prima recupera un pallone sulla trequarti, poi scambia veloce con Della Latta quindi penetra in area della Vis calciando forte sotto la traversa. 1-0 Padova. Molle la difesa degli ospiti, che si fa infilare ancora al 18': Saber pennella per Nicastro che di testa, tutto solo, trafigge Bastianello. Il tris arriva due minuti dopo e lo firma ancora la punta centrale: lungo lancio di Ronaldo che pesca Nicastro, abile di destro a incrociare sul palo opposto. 3-0 Padova e partita, che dopo venti minuti, appare già decisa. Perché da un lato c'è il Padova che tiene alla perfezione il campo, e perché dall'altro c'è una Vis fin troppo rinunciataria. Il primo acuto ospite arriva al 40': destro di Bismark, bravo Vannucchi in uscita. Nel minuto di recupero, tuttavia, la squadra di Di Donato riapre i giochi: al 46' Gennari salta in area indisturbato e di testa trasforma in rete un corner calciato da De Feo.

Nella ripresa si riparte così dal 3-1. Il Padova affronta il secondo tempo con piglio e rimette sui binari migliori la sua gara. Al 4' Jelenic ci prova dopo una serpentina ma il suo tiro è ribattuto, all'8' Bifulco cala il poker. Splendido il gol dell'attaccante partenopeo, che si insinua nella difesa della Vis Pesaro, salta tre uomini, e di punta trafigge Bastianello. Quando tutto pare deciso, cambia il match. Succede in un paio di minuti: al 23' bella azione manovrata degli ospiti che accorciano le distanze con una precisa conclusione di De Feo, al 25' Curcio stende Cannavò in area per un rigore trasformato ancora da De Feo. 4-3. Si agitano fantasmi in casa biancoscudata, con la Vis Pesaro a premere. Pressione sterile, tuttavia, quella degli ospiti, nonostante una serie di corner conquistati. Il Padova si sistema con il 5-3-2 e regge, davanti entra Paponi a dar man forte a Nicastro. Ed è proprio un pallone recuperato da Papoli a dare il la al gol che chiude la gara. Al 45', in pressing sul portatore, Paponi trova Della Latta che dalla destra suggerisce per Curcio al limite dell'area: il suo esterno di sinistro sotto l'incrocio vale il 5-3. C'è tempo (al 48') per un grande intervento di Vannucchi su conclusione di Mamona Blue. Finisce così: ottava vittoria del Padova in tredici incontri, 26 punti come il SudTirol, ripreso in vetta alla classifica. Un successo importante che cancella il passo falso di Salò, ma che per come è maturato dice che la strada per raggiungere la Serie B sarà lunga e ricca di insidie.