Altro di Redazione , 05/01/2021 10:48

UBP pronta a tornare in campo contro Mestre

Unione Basket Padova pronta a tornare in campo

A distanza di oltre un mese dal debutto in campionato, il Guerriero Padova riassapora finalmente il campo, ospitando al PalaGozzano il Vega Mestre nella giornata della Befana. Dopo un lungo stop forzato a causa dei numerosi casi di positività al Covid-19 registrati nel gruppo squadra, mercoledì 6 gennaio, ore 18, l’UBP farà il suo "secondo esordio" in Serie B, provando a lasciarsi alle spalle il momento buio in un altro derby veneto a tinte biancorosse che segue il difficile confronto della prima giornata, disputato lo scorso 29 novembre contro l’attuale capolista Tramarossa Vicenza.

L’AVVERSARIA. Mestre arriva a Padova con il morale alle stelle, in virtù della vittoria di misura strappata prima della sosta natalizia con la Gesteco Cividale (81-79), prossima avversaria del Guerriero nel match in programma sabato 9 gennaio, ore 19.30, in terra friulana. La squadra di Fabio Volpato ha fatto benissimo nelle prime quattro giornate, uscendo sconfitta una sola volta per mano di San Vendemiano e per giunta all’overtime. D’altra parte stiamo parlando di una squadra solida che da neopromossa, dopo un avvio in salita, stava ben figurando anche prima della pandemia. Gli innesti del talentuoso playmaker Filippo Fazioli, della guardia tiratrice Denis Dal Pos, dell’ala Niccolò Rinaldi e del centro Alessandro Spatti (entrambi molto pericolosi dal perimetro) hanno rinforzato tutti i reparti apportando maggiore qualità al roster dei grifoni.

QUI UNIONE. Dalla prima con Vicenza, i ragazzi di Giuliano Calgaro non hanno più giocato alcuna gara tornando ad allenarsi soltanto recentemente a ranghi compatti. "Abbiamo recuperato condizione allenandoci quasi tutti i giorni durante la sosta, ma ci manca il ritmo partita - osserva il tecnico del Guerriero - Sarà importante entrare subito nel vivo della sfida: dovremo essere bravi a restare lì, senza mai perdere contatto. Mestre è un’ottima squadra e oltretutto è già rodata; bisogna che stiamo attenti alla transizione difensiva, perché ha giocatori molto bravi a ripartire. Anche la difesa su Lazzaro sarà un altro fattore chiave». Diversi i precedenti tra le due contendenti a livello di C Gold, a cui si aggiunge un primo scontro in Serie B risalente alla pre-season, quando l’UBP andò a Trivignano con un manipolo di giovani per un’amichevole a tratti ben interpretata, ma vinta nettamente dai padroni di casa (87-70).

DIRETTA STREAMING. Derby fa spesso rima con emozioni, quelle che si aspettano di vivere i supporter di entrambe le formazioni: pur non potendo assistere dal vivo all’incontro, i tifosi di Padova e Mestre avranno comunque l’opportunità di seguire i propri beniamini in diretta streaming attraverso la piattaforma LNP Pass (lnppass.legapallacanestro.com) che propone in abbonamento tutte le partite della Serie B Old Wild West (eccetto quelle delle società non aderenti al progetto di Lega Nazionale Pallacanestro).

I RECUPERI. Nei giorni scorsi sono stati definite le date per le gare rinviate per cause di forza maggiore nelle settimane precedenti: giovedì 14 gennaio, ore 19.30, al PalaPaliaga di Monfalcone (seconda giornata d’andata); mercoledì 20 gennaio, ore 20.30, il derby con la Virtus Padova alla Gozzano (terza giornata d’andata); mercoledì 10 febbraio, ore 19.30, al PalaSaccon di San Vendemiano (quarta giornata d’andata).