Cittadella di Redazione , 02/02/2021 18:13

Marchetti post mercato "Salvezza, poi i sogni"

Cittadella

Cittadella, dal calciomercato solo qualche aggiustamento. L'arrivo di un attaccante promettente (Baldini dal Fano) e lo scambio con il Padova: dentro Beretta, fuori Cissè. Si dice che il direttore Marchetti da tempo stimi l'attaccante lombardo: nonostante sia reduce da un infortunio e quest'anno non abbia acora messo piede in campo, l'accordo con la società biancoscudata è stato trovato. "Sono soddisfatto di quanto concluso: del resto era nei programmi non fare troppe operazioni - ha rivelato il direttore granata durante la trasmissione di Telenuovo, Supermercato - C'erano dei giovani in uscita e sono contento di come la società ha operato". Hanno lasciato il Cittadella Awua (a Vercelli), Bassano (a Bisceglie), Grillo (a Catanzaro) e Cissè (al Padova).

SERIE B, CAMPIONATO TOSTO

Tanti botti di mercato dalle altre di B. "Si sono rinforzate squadre che ci inseguono - dice Marchetti - e ci sono realtà che hanno speso molto. Io credo che il Cittadella debba affrontare il girone di ritorno con il giusto piglio e con un solo obiettivo: dobbiamo fare punti subito, conquistare quanto prima la matematica salvezza. La serie cadetta è un campionato che rischia di trascinarti nelle zone torbide con una serie di risultati negativi: per questo bisogna mettere al più presto più fieno possibile in cascina. Poi? Poi si potrà sognare quel qualcosa...che è nella testa di tutti. Ma rimaniamo con i piedi per terra. Il campionato di Serie B è molto competitivo e come stiamo vedendo ogni partita è incerta, in ogni campo è battaglia".



IL MOMENTO DI DIFFICOLTA'

"Sono sincero: sono due/tre partite che non siamo brillanti" ammette Marchetti. "Abbiamo avuto un calo: c'è da capire se fisico o psicologico. Io ho la mia verità. Le sconfitte portano negatività e fanno perdere certezze. Credo che le partite ravvicinate, e i problemi avuti con il Covid, non ci abbiano fatto allenare bene. Tatticamente lavoriamo pochissimo. E questo lo paghiamo. Siamo lunghi. Non facciamo marcature preventive. Dobbiamo ritrovare smalto. Il Covid? Qualche giocatore sta facendo troppa fatica...Il Cittadella funziona quando gira a mille. Se perdiamo qualcosa per strada facciamo fatica, perché la Serie B è un campionato complesso con squadre che non ti perdonano niente". Guardando il bicchiere mezzo pieno, però, si trovano aspetti positivi. "Credo che aver recuperato una partita come quella contro la Cremonese...beh, io lo considero un punto guadagnato. Dobbiamo ritrovarci. Ma dal punto di vista del carattere, nei momenti di difficoltà, si vedono cose che danno fiducia".